Botte con Sel e M5S alla Camera, rottura
con Forza Italia. Ma se la legge si ferma, si va al voto
e il premier vincerebbe
Delitti
IL FATTO DEL GIORNO di Giorgio Dell'Arti
tutto per rendere la trattativa meno aspra («Ho offerto ai partecipanti uova strapazzate, formaggio, panna acida e caffè in abbondanza») ma momenti di nervosismo non devono essere mancati, se persino la stampa russa si è divertita a indugiare sulla penna che Putin avrebbe spezzato in una fase evidentemente ardua della trattativa. L’accordo alla fine è stato partorito: 13 punti in cui si definiscono i termini di una tregua, il ritiro delle armi pesanti e una riforma costituzionale che preveda più autonomia per l’Ucraina orientale. La questione sul cessate il fuoco sarà il banco di prova della tenuta dell’accordo, così come lo fu nel certificare il fallimento dell’accordo del 19 settembre scorso. Il presidente ucraino Petro Poroshenko poche ore dopo la firma: «Volevamo che fosse immediato e senza precondizioni, invece la Russia ha voluto quasi 70 ore prima di farlo entrare in vigore e ha lanciato un’offensiva subito dopo la firma dell’accordo». Sul territorio la situazione continua a essere convulsa. E le osservazioni rilasciate da Vladimir Putin al termine del vertice non si prestano a interpretazioni troppo ottimistiche: «I soldati governativi ucraini circondati dai ribelli filo-russi all’Est debbono arrendersi prima che entri in vigore la tregua». La cancelliera tedesca ha detto che non si fa illusioni e che restano tanti ostacoli da superare. Anche se si è acceso un barlume di speranza. Il presidente francese ha precisato di non poter garantire un successo duraturo della formale intesa di Minsk. Quel che accadrà nelle prossime ore sarà , a suo avviso, determinante. In sostanza non è convinto che tra quarantotto ore il cessate il fuoco sia rispettato.
Amori
Luigi Tenco s'ammazza a Sanremo
L'esibizione in preda al panico sul palco,
l'eliminazione. La rabbia, le urla, la corsa in macchina. Poi il rientro in hotel e la decisione di compiere il gesto estremo. A trovare il cadavere è Dalida.
Luigi Tenco nasce alle 14 del 21 marzo 1938 a Cassine, in provincia di Alessandria. Viene alla luce in casa, in corso Garibaldi 10, da Teresa Zoccola, vedova di Giuseppe Tenco,
BIOGRAFIA
Tenco, da figlio illegittimo a cantautore solitario
trovato morto nella stalla, il 21 settembre 1937, ucciso, forse ubriaco, dal calcio di una mucca alla tempia durante la mungitura: non fu eseguita autopsia, nonostante le richieste di un parente.
• L'ALBUM DELLE FOTO
• PASSATO/PRESENTE di Lucrezia Dell'Arti
• LE NUOVE INDAGINI E L'IPOTESI DELL'OMICIDIO Articolo del Fatto Quotidiano dell'8 dicembre 2014
Iniziano i lavori per costruire la Torre Eiffel. Ma per molti è un «mostro»
Numeri La torre Eiffel fu completata in due anni, due mesi e cinque giorni. Per costruirla si usarono 18 mila pezzi in ferro e 2 milioni e mezzo di chiodi.
Lo stato dei lavori nel 1888
Giuseppe Ungaretti compone Mattina
Mentre è impegnato sul fronte come soldato nella I Guerra Mondiale, Giuseppe Ungaretti compone Mattina ("M'illumino d'immenso"), lirica brevissima che descrive il suo risveglio sul Carso.
Cimitero sul Carso, anno 1917
27 gennaio 1917
FIOR DA FIORE
Hollande nel tentativo di riportare la pace in Ucraina. Il dittatore bielorisso Lukashenko ha dichiarato di aver fatto di
Ucraina Intesa a Minsk dopo sedici ora di trattative al summit convocato da Angela Merkel e
RUBRICHE
DONNE DEL NOVECENTO
PASSATO/
PRESENTE
PAROLA
CHIAVE
Firenze capitale del Regno d'Italia
Il trasferimento da Torino deve essere presentato alla Francia come una garanzia della rinuncia a Roma, ma nel paese tutti sono convinti che sarà una soluzione temporanea. Durerà poco più di cinque anni